Nuoto e salute: sorprendenti benefici per il corpo e la mente

Piscina Meridiana

Piscina Meridiana

I vantaggi di questa disciplina sportiva a livello fisico sono noti, ma non tutti ne conoscono gli effetti eccezionali sull’armonia interiore

Nuoto e salute: un binomio inscindibile! Che l’attività in vasca sia in grado di produrre risultati sorprendenti sul nostro corpo è risaputo: si tratta dello sport d’elezione per quanti hanno desiderio o necessità di migliorare la postura, rafforzare le ossa e l’apparato scheletrico, potenziare la resistenza fisica e la capacità polmonare. Oltre a ciò, si sa che nuotare apporta molti vantaggi a livello estetico, in quanto rende la muscolatura tonica e allungata, slanciando la figura, inoltre comporta un elevato dispendio energetico e aiuta a perdere peso.

Ma una peculiarità del nuoto di cui si parla con meno frequenza è il suo potere benefico sulla mente! Studi autorevoli hanno evidenziato che nuotare con costanza migliora l’autostima, accresce la  volontà e la determinazione, rende più coraggiosi e ambiziosi.

Nuoto e salute sono, dunque, due termini che convergono verso il medesimo obbiettivo: il benessere globale della persona. “Mens sana in corpore sano” (“una mente sana in un corpo sano”) recita il celebre motto latino del poeta Giovenale, e quando si parla di nuoto ciò appare ancora più evidente!

Benefici per l’equilibrio interiore

Vediamo ora, nel prosieguo dell’articolo, i principali effetti positivi del nuoto sull’equilibrio interiore:

AUTODETERMINAZIONE


Il nuoto contribuisce a sviluppare un’attitudine mentale orientata al raggiungimento degli obbiettivi, è uno sport che induce a lavorare su traguardi come, ad esempio, aumentare il numero di vasche settimanali o migliorare il proprio tempo personale, oppure impegnarsi nella riabilitazione. Questa mentalità con il tempo si radica nel profondo, e difficilmente abbandona il nuotatore, rendendolo più determinato anche fuori dall’acqua.

SICUREZZA

Impegnarsi con costanza per raggiungere i propri obbiettivi personali e riuscire a superarli accresce inevitabilmente la fiducia nelle proprie capacità. I nuotatori sviluppano autostima, e sana competitività con se stessi prima che con gli altri. Imparano a gestire “i momenti no” con obbiettività, maturando un approccio autocritico sano, teso al miglioramento e, dopo una battuta d’arresto, sono capaci di ripartire rapidamente con nuovo slancio.


REGOLAZIONE DELLO STRESS

È noto a tutti che l’acqua sia l’elemento naturale per eccellenza in grado di rilassare il corpo e la mente. Siamo cresciuti per nove mesi avvolti dal liquido amniotico, e quando siamo immersi nell’acqua quella sensazione di benessere torna a farsi presente. L’acqua aiuta a disconnettersi dal mondo esterno, il nostro corpo diventa “senza peso” e fluido, ci sentiamo subito più leggeri e liberi. Inoltre, nuotare stimola l’attenzione e la concentrazione sulla respirazione, i movimenti e la meta, liberando la mente dai pensieri negativi.

AMBIZIONE

Il nuoto rende più coraggiosi e accresce, giorno dopo giorno, il desiderio di migliorarsi, è una sfida perfetta in primis con se stessi! L’attività in vasca permette di riconoscere i propri limiti e, al contempo, ogni nuotatore lavora sulla volontà, per spostare l’asticella della difficoltà e dello sforzo, puntando sempre a nuovi traguardi.

Il nuoto è un vero toccasana per il nostro benessere interiore!

Secondo recenti studi, nuotare sviluppa concentrazioni più elevate di endorfine (fino al 500% in più rispetto a una persona che non pratica sport!), migliorando il tono dell’umore e l’equilibrio emotivo. Inoltre, nuotare con regolarità migliora la qualità del sonno nelle ore notturne, riducendo l’insonnia o i risvegli precoci.

Da tutto ciò appare evidente come nuoto e salute viaggino su binari intrecciati. Nuotare migliora il benessere del corpo e della mente. Scegliere di trascorrere almeno due ore a settimana in piscina significa avere a cuore il proprio vigore fisico e l’armonia interiore, vuol dire scegliere di lavorare attivamente per essere persone, oltre che sportivi, più felici.

Piscina Meridiana Taranto

Adoperiamo le tecniche più innovative e coinvolgenti per l’apprendimento di sport a contatto con l’acqua.

Alleniamo chiunque voglia praticare nuoto a livello agonistico e amatoriale.

Piscina Meridiana Taranto

Adoperiamo le tecniche più innovative e coinvolgenti per l’apprendimento di sport a contatto con l’acqua.

Alleniamo chiunque voglia praticare nuoto a livello agonistico e amatoriale.

Chiama Ora

099 9941277