Calcetto

Sai che il calcetto aiuta a rimanere in forma? Alcuni studi hanno dimostrato numerosi effetti benefici per la salute. Giocare regolarmente a calcio a cinque è un vero toccasana, provare per credere.

Il calcetto fa bene alla salute, chi l’avrebbe mai detto? Eppure è così. Oltre a far bene all’umore, giocare a calcio a cinque porta tanti benefici alla salute di chi lo pratica.

Alcuni studi decennali sull’argomento, provano con certezza che giocare a calcio regolarmente aiuta a rafforzare i muscoli e l’apparato cardiocircolatorio, indipendentemente dal proprio livello di allenamento, età, peso e sesso. Si può giocare sul campo regolare, sul campo da calcetto, o per strada con gli amici. L’importante è farlo con costanza almeno due o tre volte alla settimana.

Tutti i benefici del calcetto

 I movimenti complessi che si eseguono durante una partita di calcio garantiscono un allenamento completo ad alta intensità fisica. Gli scatti avanti e indietro, gli sprint e le giocate improvvise vi faranno sviluppare l’efficienza fisica in poco tempo. Grazie proprio a questa varietà di movimenti tutti i muscoli vengono coinvolti e rafforzati.
Ecco perché il calcetto fa bene alla salute:

  • abbassa la pressione. L’allenamento ad alta intensità intervallata contribuisce a migliorare l’apparato cardiocircolatorio. I risultati dei test eseguiti hanno dimostrato che questo tipo di allenamento aiuta ad abbassare la pressione alta, addirittura due volte in più rispetto al running. Un risultato eccezionale se si tiene in considerazione che giocare a calcio è anche divertente.
  • riduce il colesterolo. Tutti i movimenti eseguiti praticando questo sport vi aiuteranno a diminuire il colesterolo che si sa, è molto pericoloso per la salute perché può causare infarti e ictus.
  • elimina il grasso corporeo. Passare dall’attività aerobica alla anaerobica aiuterà il vostro metabolismo e avrete anche modo di perdere qualche chilogrammo che porterà giovamento su tutte le articolazioni oltre a farvi sentire meglio. Noterete la differenza di quanto sarà più facile eseguire i movimenti tipici della vita quotidiana come salire le scale o andare in biciletta.
  • migliora l’umore e riduce lo stress. I giochi di squadra servono a fare amicizia e a creare un clima allegro. Ecco perché dopo qualche calcio al pallone vi sentirete più felici e positivi. Soprattutto in momenti di grande stress, praticare sport è l’ideale per liberarvene e ritrovare la serenità perduta.
  • vi insegna la disciplina. Sembra scontato ma, seguire le regole del gioco, rapportarsi con i compagni di squadra e portare il rispetto per l’avversario sarà utile anche nella vita di tutti i giorni.

 

Quante volte a settimana è indicato giocare a calcetto?

Per ottenere i benefici elencati è bene fare un allenamento costante eseguito due o tre volte a settimana.
Come in tutti gli sport la continuità è la migliore alleata per trovare i risultati desiderati. E’ bene però iniziare gradualmente se non si è allenati poiché c’è sempre il rischio di farsi male. Incominciate quindi con una partita a settimana per incrementare poi il livello di allenamento senza pericoli. Per avere il meglio dal vostro training ricordatevi anche che una corretta alimentazione è la base per potervi esercitare e acquistare la forma che desiderate.

 

Appurato quindi che il calcetto fa bene alla salute ed è un valido alleato anche per l’umore e la vita sociale, non resta altro che provare per crederci. Rimarrete soddisfatti dei risultati ottenuti a livello fisico e vi sentirete sicuramente più leggeri anche mentalmente.

541 Visitatori