Acquagym

I benefici dell’acquagym per il corpo sono tantissimi, non a caso quest’attività è sempre più praticata.

La ginnastica in acqua è un vero toccasana. Senza troppa fatica si possono ottenere grandi risultati. Gli esercizi possibili sono tanti e adatti a tutte le tipologie corporee e a tutte le età. Grazie all’acquagym è possibile bruciare calorie e rassodare in modo omogeneo il corpo, evitare il rischio di traumi sulle articolazioni di ginocchia, gambe e schiena poiché il peso corporeo è drasticamente ridotto, stimolare la circolazione venosa e combattere la tanto temuta cellulite.
Oltre alla salute fisica, l’attività in acqua fa bene anche alla mente perché aiuta a scaricare le tensioni accumulate con la vita di tutti i giorni. Tutti i corsi sono accompagnati dalla musica per fare allenamento con una carica in più. Per iniziare a praticare questo sport è sufficiente munirsi di costume da piscina, cuffia per i capelli e buona volontà. Venite a scoprire tutti i vantaggi di allenarsi in piscina.

Negli ultimi anni è aumentata a dismisura la passione per la ginnastica in acqua, uno sport completo che permette di tonificare il corpo senza troppa fatica. Per chi ha problemi alle articolazioni o alla schiena è un vero toccasana e i risultati, se l’allenamento è costante, saranno eccezionali.

Oltre alla salute fisica, l’attività in acqua fa bene anche alla mente perché aiuta a scaricare le tensioni accumulate durante la vita di tutti i giorni.
Le tipologie di corsi possibili in piscina sono tantissime, ognuno con le proprie caratteristiche per assecondare al meglio i bisogni di tutti e ottenere l’effetto desiderato.
Se il vostro obiettivo è il potenziamento muscolare scegliete acquagym, acquafitness o acquatonic. Se invece avete bisogno di tornare in forma meglio orientarsi su acquabike o acquadance. Altrimenti, se volete un po’ di relax, puntate su acquayoga e acquastretching.
Tutti i corsi sono accompagnati dalla musica per fare allenamento con una carica in più.

 

Tutti i benefici dell’acquagym

Allenarsi in acqua offre tantissimi vantaggi ed è adatto a tutte le tipologie corporee e a tutte le età.

In particolare praticando acquagym si potrà:

  • Evitare i traumi. I movimenti fatti in acqua non vanno a gravare sulle articolazioni di ginocchia, gambe e schiena poiché il peso corporeo è drasticamente ridotto. In acqua si pesa solo il 10% rispetto alla terra ferma e i movimenti sono facilitati. Per questo motivo possono praticare acquagym anche persone in sovrappeso, persone convalescenti, anziani e donne in stato di gravidanza.
    Bruciare tante calorie. I muscoli del corpo sono costretti a lavorare di più dovendo porre resistenza all’acqua, di conseguenza il nostro corpo impiega più energia ad eseguire gli esercizi e brucia molte calorie. Inoltre, il fisico combatte il grasso anche per difendersi dalla temperatura dell’acqua.
  • Tonificare la massa. Muoversi in acqua non è facile, per questo dobbiamo impiegare tutti i muscoli. Il corpo si tonificherà uniformemente e la cosa migliore è che accade senza rendersene conto.
  • Stimolare la circolazione venosa. I movimenti effettuati creano una sorta di massaggio per il nostro corpo e unitamente alla pressione dell’acqua migliorano la circolazione sanguinea verso il cuore. Sentirete fin da subito beneficio per gambe e caviglie gonfie.
  • Combattere la cellulite. Grazie al massaggio drenante effettuato dall’acqua, è possibile contrastare la cellulite praticando questo tipo di ginnastica. Gli stessi benefici non si otterrebbero con uno sport sulla terra ferma.
  • Rilassarsi. La temperatura dell’acqua aiuta il rilassamento muscolare e anche mentale favorendo l’eliminazione dello stress causato dalla vita quotidiana e la rigidità dovuta alle cattive posture assunte giornalmente.

 

Quanto tempo è necessario per vedere i primi risultati?

Come per tutti gli sport avere costanza è necessario per riuscire ad ottenere i risultati e vedere i benefici dell’acquagym per il corpo.

Fin da subito sono visibili il rafforzamento e la tonificazione dei muscoli, oltre che lo sgonfiamento di gambe e caviglie. Per riuscire invece a dimagrire ci vogliono alcuni mesi ed è consigliato frequentare il corso almeno tre volte alla settimana. Ovviamente, è importante anche seguire un’alimentazione corretta.

Per iniziare a praticare acquagym sono sufficienti un costume da piscina, una cuffia per capelli e  munirsi di buona volontà. Presso Piscina Meridiana troverete tanti corsi che fanno al caso vostro, qualsiasi sia il vostro obiettivo potrete riuscirci grazie alla ginnastica in acqua e iniziare a godere di tutti i benefici dell’acquagym per il corpo.

Contattateci per scoprire le nostre proposte ed iniziare quest’avventura.

 

 

 

 

 

662 Visitatori