I benefici del nuoto

Alcune delle attività sportive alle quali ci siamo dedicati in inverno sono più difficili da praticare nei mesi estivi per via delle alte temperature, tra questi il nuoto in piscina.

Non per questo, dobbiamo abbandonare l’esercizio fisico, per il benessere del corpo e della mente.

Il nuoto in piscina non è solo un modo divertente per rinfrescarsi durante l’estate ma comporta una serie di benefici a grandi e piccoli.

Di seguito, 8 buoni motivi per andare in piscina:

 

Bruciare calorie

Il nuoto è uno dei modi migliori per bruciare calorie indesiderate: un’ora di nuoto aiuta a bruciare circa 500 calorie. Il nuoto in piscina accelera il metabolismo: continuerai a “bruciare” per un po’ anche quando sarai uscito dalla piscina.

Da non trascurare, inoltre, l’aspetto psicologico: per alcuni di noi, solo l’idea di indossare un costume da bagno in pubblico può essere una spinta per perdere qualche chilo!

 

Aumentare la coordinazione

Più di due terzi della muscolatura del corpo sono impegnati quando si nuota. Tronco, testa, braccia e gambe sono costrette a lavorare insieme per equilibrare lo sforzo.

 

Migliorare la postura

Quante volte amici e familiari ti dicono di stare dritto?

Il nuoto rinforza le articolazioni e aiuta ad assumere la postura corretta migliorando la salute della colonna vertebrale. Questo lo rende un ottimo sport per le persone con ogni genere di problemi di schiena.

 

L’Età non è un ostacolo

Il nuoto è adatto a tutti, a qualsiasi età. Possono nuotare anche gli ottantenni! Una volta che entrate in acqua e iniziate a muovervi, il vostro corpo diventa sempre più elastico e forte. Il nuoto è uno dei pochi sport che puoi fare per tutta la vita. A differenza di altri, come il calcio, il baseball o lo sci, non dovrai “andare in pensione” dal nuoto.

 

Sconfiggere il caldo

Non è una grande rivelazione che il nuoto sia rinfrescante: quando le temperature salgono, talvolta l’unico sollievo è in acqua.

 

Allenamenti individuali o in team

Se hai un forte spirito competitivo il nuoto è sicuramente uno sport esaltante. A partire dall’infanzia, far parte di una squadra di nuoto può aumentare la forza, la fiducia e la capacità di raggiungere obiettivi assieme agli altri, aspetto che sarà utile nella vita.

Preferisci allenarti da solo? Il nuoto è adatto ad ogni esigenza!

 

Nuotare rende felici

È ampiamente dimostrato che l’attività fisica migliori l’umore nei bambini e negli adulti. Per le persone con condizioni particolari, come ad esempio la fibromialgia, il nuoto può contribuire a ridurre lo stress e l’ansia, mentre rilassa, rafforza e tonifica i muscoli. L’esercizio in acqua favorisce la salute mentale. Il nuoto può migliorare l’umore sia negli uomini che nelle donne.

 

Rinforzare il sistema immunitario

Lo sapevi che il nuoto in piscina e non solo può rinforzare il tuo sistema immunitario? Quando le cellule del corpo ricevono regolarmente sangue e ossigeno, funzionano meglio e svolgono un lavoro più efficace rimuovendo le tossine come l’anidride carbonica. Il nuoto ha anche un effetto positivo sul sistema linfatico con conseguente maggiore immunità contro le malattie e le infezioni.

 

Il nuoto ci regala innumerevoli benefici, può migliorare la digestione e la qualità del sonno, abbassare i livelli di colesterolo, mantenere la tonicità muscolare. Ci sono decine di buoni motivi per frequentare una piscina, dunque: nuota per rimanere in forma! Contatta Meridiana per maggiori info al 099 9941277/78

328 Visitatori